Consegna gratuita con ordini superiori a 100€

Garanzie e Resi

7. Per il Cliente che sia consumatore i Prodotti sono coperti dalla garanzia legale per i difetti di conformità di cui agli articoli 128 – 135 del Codice del Consumo. Ai sensi dell’articolo 129 del Codice del Consumo si precisa che “… Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze :


a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;
 d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.


3. Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.
4. Il venditore non è vincolato dalle dichiarazioni pubbliche di cui al comma 2, lettera c), quando, in via anche alternativa, dimostra che:
a) non era a conoscenza della dichiarazione e non poteva conoscerla con l’ordinaria diligenza;
b) la dichiarazione è stata adeguatamente corretta entro il momento della conclusione del contratto in modo da essere conoscibile al consumatore;


c) la decisione di acquistare il bene di consumo non è stata influenzata dalla dichiarazione.
5. Il difetto di conformità che deriva dall’imperfetta installazione del bene di consumo è equiparato al difetto di conformità del bene quando l’installazione è compresa nel contratto di vendita ed è stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilità.

Tale equiparazione si applica anche nel caso in cui il prodotto, concepito per essere installato dal consumatore, sia da questo installato in modo non corretto a causa di una carenza delle istruzioni di installazione”.


7.2 Garanzie convenzionali ulteriori sono fornite secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del Prodotto o indicate sul Sito.


7.3 La garanzia legale in favore del Cliente consumatore copre i difetti di conformità, esistenti al momento della consegna del Prodotto, che si siano manifestati entro due anni dalla consegna del Prodotto stesso. Il difetto di conformità deve essere comunicato, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data in cui il Cliente ha scoperto il difetto. L’azione diretta a far valere i difetti si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del Prodotto. In caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, secondo le previsioni dell’art. 130 del Codice del Consumo. Entro due mesi dalla scoperta del difetto e comunque nel termine massimo di ventisei mesi dal ricevimento dei Prodotti, il Cliente deve inviare un’apposita comunicazione scritta a www.beautybrasini.it, Via Monte Napoleone 8, Milano, oppure tramite email all’indirizzo info@beautybrasini.it.

Ricevuta la comunicazione, www.beautybrasini.it contatterà il Cliente per comunicare le modalità di re-invio del Prodotto e tutte le istruzioni necessarie. www.beautybrasini.it provvederà ad inviare un proprio corriere a ritirare il Prodotto senza alcuna spesa aggiuntiva per il Cliente. Il Prodotto dovrà essere restituito dal Cliente, possibilmente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione ) e della ricevuta di vendita emessa da www.beautybrasini.it. Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del Prodotto. Una volta controllato il Prodotto reso dal Cliente, www.beautybrasini.it provvederà alla sostituzione e procederà alla spedizione del Prodotto stesso, salvo quanto disposto dall’art. 130 del Codice del Consumo. Se, a seguito di intervento da parte www.beautybrasini.it, si constati che il difetto denunciato non integra un difetto di conformità ai sensi degli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da www.beautybrasini.it.